BENVENUTI NEL MIO SALOTTO VIRTUALE

mercoledì 6 giugno 2012

RICETTE SOTTO VETRO

Cosa c'è di più bello dell'aprire un vasetto confezionato in casa da noi quando non si ha voglia di metter su il ragù, la caponatina, il peperone arrostito, un patè di fegato etc, etc. Ci si sente supercoccolate e che dire del figliolo che setaccia la vostra personale selva di barattolini alla ricerca del proprio sughetto preferito da portare nella casa universitaria e oplà ritrovare il profumo delle cose buone che gli cucina mammà. Bèh è un prezioso ma facilissimo lusso che chiunque può regalarsi...
ho sperimentato pomeriggi fumiganti in cucina a cuocermi i polpastrelli per chiudere ermeticamente i dannati tappi bollenti su vasetti incadescenti, correndo il rischio di veder evaporare le mie buone intenzioni davanti a quella tortura, fino a quando..Ideona. Infilare il prodotto nel vasetto pulitissimo, asciutto ma freddo, al che la chiusura ha cessato di essere un incubo, ma per essere certi di non essere costretti ad un abbonamento con il locale ospedale infilate i vasetti in pentola a pressione dopo averne foderato il fondo con tre fogli di carta cucina, uno spruzzo di aceto per mantenere il vetro brillante, coprite i barattolini per tre quarti con acqua tiepida e fate bollire dieci minuti dal fischio per preparazioni a base di verdure e trenta per quelle a base di carne. La salubrità sarà garantita dal maggior calore che l'acqua raggiunge dentro la pentola che supera infatti i 100°.
Osservate sempre le canoniche precauzioni prima di utilizzare i prodotti, tipo controllare la tenuta dei tappi, il colore o l'odore delle vostre conserve. Buon lavoro!!

(Photo by  Preserved Plum Jam Jar" by africa/FreeDigitalPhotos.Net)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...